| Associazione FAIR | News - 1° MAGGIO nel "mondo" degli eventi

01/05/2023
» BLOG

1° MAGGIO nel "mondo" degli eventi

F.A.I.R. è l'associazione di categoria che aggrega gli organizzatori di eventi, fiere, festival e manifestazioni all'insegna dei principi deontologici enunciati nel CODICE ETICO che "guida le azioni delle società associate tra loro e tra queste e i loro fornitori, clienti e collaboratori", tra cui il valore fondamentale di perseguire

"lo sviluppo delle persone che lavorano in e con esso"

e, allo scopo, di promuovere

un regime di lavoro che faciliti l'equilibrio personale di tutti coloro che ne fanno parte

Quest'anno, in cui ricorre il 75°anniversario della promulgazione della Costituzione, in Italia la festa dei lavoratori è stata celebrata ricordando che la legge fondante e fondamentale dello stato inizia sancendo

•  L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro - Art. 1

e nei PRINCIPI FONDAMENTALI stabilisce che

• È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese - Art. 3

• Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società - Art. 4

Le attività a cui sono dediti i tantissimi imprenditori, professionisti, artigiani e operai che lavorano nei vari ambiti dell'organizzazione di eventi, fiere, festival e manifestazioni sono tantissime: dalla pianificazione allo svolgimento dei programmi, dalla promozione alla documentazione delle iniziative, dalla progettazione al montaggio e poi allo smontaggio degli allestimenti, dalla fornitura di accessori e impianti alla pulizia di locali e spazi, dalla prevenzione dei rischi alla vigilanza e all'assistenza per garantire la sicurezza del pubblico, dalla fornitura di accessori e impianti alla pulizia di locali e spazi,... E tutte vengono svolte per realizzare iniziative commerciali e culturali che, come "recita" la Costituzione, favoriscono la prosperità delle comunità locali e incentivano lo sviluppo socio-economico della nazione.

SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA - Primo Maggio 2023